logo

 Casa di Riposo VILLA LIA

INDIRIZZO: Via del fosso Mariano, 15 - 00046 Grottaferrata (RM)

iconmonstr-whatsapp-1-2406

Whatsapp

TELEFONO: +39 3296362804 

EMAIL: luisa.ritondi54@gmail.com

P.IVA: 11648511001

Casa di riposo Villa Lia © 2019. Tutti i diritti riservati

Privacy e Cookie Policy

WEBIDOO-logo-footer

Farmed by WEBIDOO

{

Struttura per anziani Roma

La struttura per anziani Roma è solo una tra le tante realtà che ospitano persone di una certa età? No. Oggi non esiste più una struttura identica ad un'altra, così come ci sono strutture più indicate per persone autosufficienti e le strutture pensate per chi ha bisogno di un percorso riabilitativo. Come scegliere e quali sono le differenze tra una struttura per anziani Roma e l'altra? Ecco come fare e quali sono tutte le definizioni del caso.

 

Struttura per anziani Roma: casa di riposo o RSA?

Quando si cerca una struttura per anziani Roma non si fa caso se si tratta di:

 

  • Una residenza per anziani o RSA.
  • Una casa di riposo.
  • Una casa di cura.

 

Quali sono le differenze? La prima differenza da tenere in conto è se la struttura alla quale ci si rivolge e pubblica o privata. Se la struttura è pubblica, si può fare domanda al Comune di residenza per chiedere che sia l'ente a pagare il servizio per l'anziano nell'ambito dei fondi dedicati alle categorie protette.

 

Se la struttura è privata, invece, l'onere del pagamento spetta all'anziano e/o a un suo familiare.

 

Una casa di riposo ospita anziani autosufficienti per un breve periodo di vacanza. Infatti, molte di queste realtà sono organizzate come dei residence, dove gli anziani hanno a disposizione dei piccoli appartamenti per le coppie e dove possono portare con sé alcuni oggetti che rappresentano dei ricordi per loro. In altri casi, la casa di riposo e pensata come un albergo, dove si può scegliere tra camera singola o doppia e dove si svolgono diverse attività, che servono soprattutto a favorire la socialità tra le persone. Per questi motivi, i medici ci sono, così come gli infermieri e il personale di servizio, ma non 24 ore su 24.

 

In una casa di cura, invece, ci si occupa di quelle persone che hanno delle malattie acute o croniche da dover seguire. In questi casi, la persona anziana deve seguire una terapia e può fare fatica nel ricordare le medicine da prendere e il loro ordine. La casa di cura prevede una struttura per anziani Roma con a disposizione medici e infermieri, oltre agli operatori socio sanitari (OSS). Di solito, le case di cura sono strutture private, quindi è la persona anziana ospitata o il suo parente a provvedere alle spese.

 

Una RSA o residenza per anziani è una struttura per anziani Roma che si presenta come una via di mezzo tra le due strutture presentate prima. Infatti, nelle residenze sanitarie assistenziali sono ospitati gli anziani che hanno bisogno di una terapia riabilitativa. Quindi, di solito si tratta di persone che non sono autosufficienti al 100% e che hanno bisogno di un aiuto concreto anche nelle operazioni quotidiane. Per essere legalmente riconosciuta come residenza sanitaria assistenziale, la struttura deve avere un medico a disposizione 24 ore su 24, un terapista ogni 40 ospiti e un infermiere ogni 5 ospiti, oltre al personale OSS e agli animatori per le varie attività.

 

Come riconoscere una casa di riposo da una casa di cura o da una RSA?

 

Tutto sta nel verificare i servizi offerti dalle singole realtà. Se si parla di una struttura pubblica, sicuramente non sarà una casa di cura, ma potrebbe comunque essere una RSA o una casa di riposo. A quel punto, si deve fare una visita alla struttura per capire come è organizzata e quali sono i servizi offerti. Così si potranno vedere anche quali sono gli ospiti che si trovano nella struttura per anziani Roma. Se si trovano persone che sono abbastanza autonome e che magari hanno delle stanze private a cui fare riferimento, magari sono lì solo per divertirsi, quindi si tratta sicuramente di una casa di riposo.

 

Se, invece, la struttura offre al proprio interno servizi riabilitativi e c'è molto personale medico a disposizione delle persone anziane, allora si tratta sicuramente di una residenza sanitaria assistenziale.

 

Per scegliere la struttura giusta, conviene vedere prima di tutto quali sono i vantaggi per l'anziano. Infatti, per una persona anziana è sempre molto difficile lasciare la propria abitazione, anche per un breve periodo. Avere una struttura che semplifica la vita deve essere più di un vantaggio concreto: deve essere la certezza di sentirsi in forma ed essere felici.

 

Struttura per anziani Roma: come contattarci

La struttura per anziani Roma Villa Lia è a tua disposizione in via del fosso Mariano, 15 a Grottaferrata, in provincia di Roma. La struttura permette di fare analisi e percorsi per l’autonomia motoria in sede, oltre a offrire personale qualificato per ogni esigenza. La casa di riposo è a tua disposizione per telefono ai seguenti recapiti:

 

  • Numero di telefono principale e Whatsapp: +39.3296362804.
  • Numero di telefono secondario: +39.3349507978.

 

Puoi contattarci anche da PC, usando l'indirizzo e-mail luisa.ritondi54@gmail.com, oppure il form di contatto che trovi sul sito www.casadiriposoaroma.it. Per maggiori informazioni, puoi anche venire a trovarci: da noi non c’è bisogno di prenotare un appuntamento!