logo

 Casa di Riposo VILLA LIA

INDIRIZZO: Via del fosso Mariano, 15 - 00046 Grottaferrata (RM)

iconmonstr-whatsapp-1-2406

Whatsapp

TELEFONO: +39 3296362804 

EMAIL: luisa.ritondi54@gmail.com

P.IVA: 11648511001

Casa di riposo Villa Lia © 2019. Tutti i diritti riservati

Privacy e Cookie Policy

WEBIDOO-logo-footer

Farmed by WEBIDOO

{

Casa di riposo Roma

Una casa di riposo Roma non è facile da scegliere. Se in passato le realtà che si occupavano di anziani erano tutte uguali, oggi ogni struttura offre i suoi servizi e può dare diverse possibilità alle persone anziane, anche in base al proprio stato di salute. Ci sono persone che cercano una residenza per non doversi più delle commissioni della casa e per godersi un po' la vita, mentre ci sono delle persone che hanno oggettive difficoltà di movimento o delle particolari patologie, quindi cercano un aiuto concreto nella vita quotidiana. Ecco come scegliere la casa di riposo Roma in base alle proprie esigenze.

 

Casa di riposo Roma: come scegliere

 

Per scegliere la casa di riposo Roma che fa al caso proprio, il primo punto da valutare è l'autosufficienza. Se la persona è autonoma e può gestirsi a suo modo, può scegliere una casa di riposo. In questo modo, non avrà particolari esigenze mediche, quindi potrà scegliere una realtà legata di più al divertimento e alla socialità. Per incontrare persone nuove o per vivere una rinnovata serenità, senza dover pensare sempre alle spese di tutti i giorni, la casa di riposo è la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

 

Se la persona, invece, non è autonoma e ha bisogno di costante assistenza, allora conviene scegliere una casa di cura, oppure una residenza sanitaria assistenziale. In questo modo, ci sarà un medico e un infermiere sempre disponibile. In questo caso, la struttura sarà a metà tra la struttura sanitaria e la residenza con varie attività da seguire. Dopo aver visto se la persona è autosufficiente o meno, è importante vedere se la struttura è registrata nei registri regionali. La registrazione è obbligatoria per poter esercitare. Le strutture più apprezzate sono le residenze sanitarie assistenziali, ma non ci sono sempre posti disponibili. In alcune Regioni, è necessario rivolgersi prima all'USL di appartenenza, poi si dovrà vedere se ci sono posti disponibili. A quel punto, in base all'ISEE, si potrà trovare una struttura pubblica.

 

In alternativa, si possono cercare delle strutture private. In questi casi, la persona anziana può pagare direttamente con la propria pensione, oppure con la pensione di accompagnamento, che comunque gli spetta se è non è autosufficiente. In qualche caso, sono i parenti prossimi a pagare parte dei servizi offerti, a patto di avere parte dell'assegno di accompagnamento.

 

Altro fattore da tenere in considerazione per scegliere la casa di riposo Roma è la carta dei servizi. In questo opuscolo, si trovano tutte le informazioni su quali sono i servizi offerti, il personale specializzato a disposizione degli anziani, la struttura, i costi, ecc. Le variabili più interessanti a cui fare riferimento sono: come la persona viene seguita e se ci sono persone volontarie o animatori. Infatti, anche chi ha problemi di salute ha bisogno di attività ricreative e di coltivare i propri interessi. Oltre al personale medico, quindi, servono persone specializzate per dare un sorriso e per seguire le varie attività ricreative all'interno della casa di riposo Roma.

 

Fare una visita alla struttura prima di risiedervi è un'ottima idea. Le case di riposo che hanno un ampio giardino e la possibilità di organizzarsi la giornata sono da preferire, rispetto a realtà che si occupano solo dell'aspetto medico/riabilitativo. Anche la logistica conta in questi casi. Una struttura che permette di gestire al meglio le visite, senza obblighi di orario e sulla strada per la città è più semplice da gestire rispetto a una struttura che permette le visite a un orario "ospedaliero" e che si trova davvero fuori mano.

 

I costi sono l'ultimo aspetto da valutare. Se la struttura è di alta qualità, vale la pena spenderci qualcosa in più. Nella carta dei servizi, però, si può chiedere un preventivo.

 

Casa di riposo Roma Villa Lia

 

La casa di riposo Roma Villa Lia è a tua disposizione in via del fosso Mariano, 15 a Grottaferrata, in provincia di Roma. Vicinissima alla capitale, puoi venire a visitare la struttura quando vuoi! La casa di riposo è a tua disposizione per telefono ai seguenti recapiti:

 

  • Numero di telefono principale e Whatsapp: +39.3296362804.
  • Numero di telefono secondario: +39.3349507978.

 

Puoi contattarci anche da PC, usando l'indirizzo e-mail luisa.ritondi54@gmail.com, oppure il form di contatto che trovi sul sito www.casadiriposoaroma.it. Vieni a trovarci per verificare di persona tutti i servizi offerti dalla nostra casa di riposo e scopri come rendere più semplice la vita di tutti i giorni!